Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

domenica 11 ottobre 2009

BUCATINI CON LA CICORIA

Questa ricetta me la sono inventata l'altro ieri...
Per cena la sera precedente ho fatto le cicorie con il purè di fave secche, come spesso si fa a Bari....
Mi era avanzata un pò di cicoria cruda e siccome era a stento una porzione da lessare, ho pensato di riutilizzarla in questo modo...

Per 4 persone:

250 gr di pasta bucatini
un mazzetto di cicoria dolce
1 spicchio di aglio
una decina di pomodorini sodi
un cucchiaino di capperi sott’aceto
olio extravergine di oliva
ricotta dura
sale, pepe

Cuocere nella stessa acqua i bucatini e la cicoria precedentemente lavata e alla quale si è eliminato il gambo più duro, lasciando solo le foglioline tènere…
Intanto preparare il sughetto: scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosolarvi dentro l’aglio tritato.
Aggiungere i pomodorini tagliati a filetti e un cucchiaino di capperi, abbassare il fuoco e lasciar cuocere a fuco vivo per una decina di minuti. Se occorre, aggiungere un pizzico di sale.
Quando sono cotti, scolare i bucatini insieme al cicoria, versare il tutto in una capiente coppa e condire con il sughetto, spolverizzare di pepe e cospargere di trucioli di ricotta dura.


Nessun commento:

IL METEO NELLA MIA CITTA'

la mia musica

Click sul tasto centrale per PLAY/PAUSE. Click sulle frecce per scegliere i brani musicali. BUON ASCOLTO!! http://www.mixpod.com/login.php http://grooveshark.com/#!/playlist/Cockerina+Blog+List/87989990