Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

martedì 12 gennaio 2010

TRANCIO DI PALAMITA AL FORNO

Per chi non lo conoscese, la palamita è uno dei tanti della varietà "pesce azzurro" ed il suo sapore è simile al tonno... si acquista intero se di piccole dimensioni, oppure in tranci se ne occorre una quantità limitata.

per 4 persone:

4 tranci di palamita
aglio
prezzemolo
una decina di pomodorini ciliegina (o 4 pomodori pelati)
una decina di olive verdi taggiasche o baresi
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe
olio extravergine di oliva

Sciacquare il pesce sotto acqua corrente per eliminare eventuali tracce di sangue.
Adagiare quindi i tranci della palamita in una teglia da forno, condire con qualche cucchiaio di olio extravergine, le olive, aglio e prezzemolo tritati, i pomodorini tagliati a metà (o i pomodori pelati a cubetti), un pizzico di sale e pepe e bagnare col vino.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o poco di più,  a seconda dello spessore delle fette di pesce.
Controllare la cottura con una forchetta: se inserendo i rebbi della forchetta tra la carne e la pelle quest'ultima si staccasse con facilità, il pesce è cotto.
Passare 5 minuti sotto il grill per formare una leggera crosticina e servire caldo.


1 commento:

Venanziomix ha detto...

la palamita e' grassa, ma nutriente: datemi retta!! fa solo bene in tutte le salse ma e' succulenta meglio del salmone!!! mangiatela e non ve ne pentirete!!