Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

venerdì 29 gennaio 2010

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

per 4 persone:

200 gr di riso Arborio
150 gr di funghi porcini secchi
30 gr di burro
un ciuffo di prezzemolo
1/2 cipolla
1 litro di brodo di dado vegetale
olio extravergine di oliva

Prima di tutto preparare il brodo di dado... per fare presto io metto una caraffa di acqua nel forno a micronde alla massima potenza, quando l'acqua bolle ci mescolo dentro il dado per brodo vegetale, in questo caso uso il dado ai funghi, per dare risalto al sapore... 5 minuti ed è pronto!!
Mettere i funghi porcini secchi ad ammollare in acqua calda per 20 minuti, quindi scolarli e tagliarli a pezzetti piccoli.
In una pentola rosolare la cipolla tritata con l'olio extravergine di oliva, aggiungere i funghi ammollati, mescolare e lasciar cuocere per 5 minuti.
Aggiungere il riso, lasciarlo tostare nel sughetto dei funghi poi aggiungere il brodo poco per volta, mescolando spesso affinchè non si attacchi al fondo della pentola, e cuocere a fuoco dolce e col coperchio, per una ventina di minuti.
Controllare e mescolare spesso e aggiungere ancora brodo, un mestolo per volta, finchè il riso non lo assorbe tutto.
Gli ultimi 5 minuti, se necessario aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato ed un pezzetto di burro, mescolare e servire caldo.

 
Non avendo i funghi porcini, questa ricetta si può preparare con i funghi coltivati champignon, ma il gusto ne risulterà decisamente più insipido.. in tal caso aggiungere al risotto una generosa manciata di grana grattugiato e mantecare, finchè non ne risulta un risotto morbido e cremoso... quindi servire caldo!

Nessun commento: