Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

giovedì 4 febbraio 2010

BRAGIOLONE CON PISELLI

per 8 persone:

700 gr in un'unica fetta di carne di manzo, taglio fesa (chiedete al macellaio.)
2 uova
100 gr di prosciutto cotto, oppure 100 gr di mortadella
sale, pepe
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio evo
500 ml brodo di dado
burro
300 gr di piselli surgelati
cannella in polvere

Farsi tagliare e battere la fetta di carne dal macellaio in modo che non presenti buchi e che sia bella liscia e senza nervature.
Fondere un pezzetto di burro in un padellino e rosolarvi i piselli, aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di cannella. Bagnare con acqua calda fino a coprire i piselli e cuocere finchè non risultino belli teneri.
A parte rassodare le uova, farle freddare, sgusciarle e tagliarle a fette con l'apposito attrezzo tagliauova.
Stendere la fetta di carne, salarla ed adagiarvi sopra le fette di prosciutto cotto (o di mortadella) e le fettine di uova sode, poi arrotolare ben stretto e legare con dello spago da cucina.
In una pentola soffriggere appena la cipolla, la carota e il sedano tritati, con qualche cucchiaio di olio evo, adagiare l'involto di carne e farlo rosolare a fuoco vivo, finchè non si forma tutt'intorno una crosticina croccante.
Poi bagnare col brodo e cuocere a fuoco lento per almeno un'ora, bagnando e rigirando di tanto in tanto.
Tagliare il bragiolone a fette dopo averlo liberato dello spago, bagnarlo col suo sughetto e servire caldo col contorno di piselli.

 
Il bragiolone lo si può farcire anche con gli spinaci, in sostituzione di prosciutto e uova sode,  in modo da rendere più leggero il gusto:
Bollire dell'acqua in un pentolino e lasciar scongelare 200 gr di spinaci, quando saranno lessi, scolarli, strizzarli, tritarli e condirli con sale e noce moscata.
Battere 3 uova, condirle con grana grattugiato e prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe, e cuocerle in un pentolino per farne una frittatina. Se vi piace più morbida aggiungere un filo di latte mentre battete le uova.
Stendere la frittatina sulla fetta di carne e su di essa adagiare gli spinaci, poi arrotolare ben stretto e legare con dello spago da cucina.
Procedere per la cottura come la ricetta sopra!


Nessun commento: