Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

lunedì 26 ottobre 2009

"La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio"

scrivo questo post per solidarietà con Adriano, al quale hanno "rubato" una ricetta e l'hanno spacciata per propria nella "Prova del cuoco"
la ricetta è "crostata di mele e mandorle"

Adriano scrive:


"Siamo alle solite, forum e blog sono considerati da tempo luoghi dove attingere a piene mani senza chiedere autorizzazioni di sorta.
Stavolta è una “illustre signora” l’autrice (non alle prime armi) dell’ ”appropriazione indebita”.
Il 6 di ottobre è andata in onda in una nota trasmissione televisiva, la nuova ricetta della signora in questione, che guarda caso è la copia conforme della mia, datata 2007 e da me inventata di sana pianta, presa dal blog (o da un forum nel quale l’avevo inserita di mio pugno), infischiandosene della licenza Creative Commons, la quale recita chiaramente cosa si possa o meno fare del materiale da me pubblicato ed in calce alla quale prego di chiedere il consenso prima di utilizzare quanto da me scritto.
La MIA crostata di mele e mandorle oramai già gira per la rete come ricetta della nota co-conduttrice, e come tale è anche sull’archivio della rete televisiva che ospita la trasmissione.
Ma è possibile che sia talmente facile e rimanga impunita l’appropriazione del lavoro altrui, spacciandolo (addirittura su una rete di Stato) per proprio?
Mi viene il dubbio che sia così, dal momento che la signora non è nuova a questa pratica: nel lontano 2003, Lydia, di Tzatziki a colazione, vide pubblicata una sua ricetta (che per lungo tempo fu un tormentone che girava nei vari forum), anche questa volta un semplice copincolla, in un libro la cui autrice è proprio la signora e le cui ricette provenivano dalla trasmissione in questione. Ne parla qui, tra parentesi vi consiglio anche di provare la torta caprese cioccolato bianco e limone, a me piacque tantissimo.
E’ proprio tanto difficile spendere due paroline sulla paternità delle altrui cose, a salvaguardia della correttezza personale e dell’altrui lavoro?
Oltre a questi due casi, ce ne sono altri di cui non parlo in questo momento ma che denunciano un’abitudine di vecchia data a questo comportamento a dir poco scorretto.
Ringrazio quanti vorranno linkare questo post e quello di Lydia
p.s.
chi ancora non lo conoscesse, si soffermi sul suo blog , ne vale davvero la pena."


Adriano - Profumo di lievito


Lydia - Tzatziki a colazione


Tanto per dovere, Caterina

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Cockerina, sono finita da te per caso e mi sono soffermata a leggere questo post sul diritto d'autore ed il furto ad opera di una signora della televisione. E' uno scandalo che dovrebbe essere denunciato apertamente ed ufficialmente. In fondo basterebbe così poco, cosa ci voleva a dire "questa ricetta l'ho scoperta su un blog...".

Lydia ha detto...

Caterina, non mi ricordo più se ti ho ringraziato di persona oppure no.
Ho il cervello fuso.
Al massimo ti ritroverai con 2 messaggi di ringraziamento...
Un caro saluto

Sonia Monagheddu ha detto...

E' veramente uno squallore! Ma costa tanto a sta gente dire "la ricetta non è mia, l'ho modificata e l'originale appartiene a..." ribadisco che tristezza!!!! Parlando invece di cose buone ma quanto sei brava? Complimenti
Sonia