Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

lunedì 2 novembre 2009

BISCOTTI RIPIENI


Premetto che la ricetta base della frolla l'ho presa da una bustina di lievito Pane degli Angeli.... le mie modifiche sono in rosso...

Ingredienti:
(dose per 36 biscotti)

500 gr farina 00
200 gr zucchero
1 fialetta di aroma al Maraschino (io ho messo 1 cucchiaio di polvere di arancia ma meglio 2 che si sentiva poco...)
1 presa di sale
2 uova intere
200 gr di burro freddo
1 busta di lievito Pane degli Angeli

per la decorazione:
latte
zucchero in granella
Nutella

Mescolare la farina con lo zucchero, aroma, sale, uova, burro a pezzettini e lievito. (io ho messo tutto nel robot)
Impastare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formare delle palline grosse come una noce, fare una fossetta al centro, riempire con una punta di cucchiaino di Nutella, richiudere le palline, appiattirle appena e disporle, non troppo vicine, sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.
Spennellare i biscotti con poco latte e cospargere di granella di zucchero (io non l'ho fatto, mi sembravano troppo dolci per i miei gusti...)
Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. (io ho usato il forno elettrico, acceso sopra e sotto, in funzione statico e non ventilato...)
PS: attente a dare una buona distanza prima della cottura, perchè nel forno le palline sono raddoppiate di volume!!
Si devono appena colorire, non abbronzare!!! fate al limite la prova stecchino nella parte di frolla che non abbia il ripieno di Nutella... comunque sono bastati 20 minuti di cottura...
Una volta cotti e raffreddati i biscotti, li ho spolverizzati di zucchero a velo....
Sono buonissimi! croccanti fuori (ma non duri!) e morbidosi dentro.





2 commenti:

la Melagranata ha detto...

Grazie infinite per il dono delle tue ricette!
Un abbraccio grande
Patrizia

Anonimo ha detto...

Sembrano buonissimi!Non ci sono molti ingredienti per questo sono adatti anche ad una principiante come me. Ti ringrazio :D Di nuovo complimenti.