Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

martedì 10 novembre 2009

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

"LE STRASCENATE C' LE CIME DE RAPE"

per 4 persone:

400 gr di orecchiette fatte in casa
200 gr di cime di rapa
3 filetti di acciughe sotto sale
4 - 5 cucchiai di olio extravergine di oliva

Strappare le foglie dalle rape escludendo quelle più dure e gialle, e gli steli, come spiegato QUI.
Conservare e lavare bene le foglie scure e tènere e lasciarle scolare (le utilizzeremo per fare le rape stufate oppure lesse, da usare in altre ricette).
Mettere da parte le cimette, che useremo per questa ricetta, e lavarle per bene.
In una pentola di acqua bollente e salata cuocete le orecchiette e le cime di rapa, insieme.
Intanto a parte, in una padella tipo "saltapasta", versare l'olio di oliva e lasciarvi sciogliere delicatamente le acciughe precedentemente deliscate e dissalate. Si possono usare anche le acciughine sott'olio, già pulite..
Quando la pasta e le rape sono cotte al dente, scolarle e metterle nella padella con le acciughe. Farle saltare rimestando con un cucchiaio di legno.
Spolverizzare di pepe nero macinato fresco e servire.

Mia suocera aggiunge alle acciughine anche qualche pomodorino ciliegina tagliato a spicchi, ma la ricetta originale è SENZA pomodori...




6 commenti:

Kim ha detto...

I don't have the time right now for home cooking, but I am loving the recipes you are posting and I will be back after I catch up with projects to try some of them out. Thank you!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

pagherei per un piatto di orecchiette così, così buone le ho mangiate solo in Puglia... ho provato della pasta con le cime di rapa, ma quelle originali (mangiate appunto in Puglia) hanno un sapore diverso troppo buone!

Valeria ha detto...

Ciao Caterina e grazie della ricetta! Pur avendo usato orechiette del supermercato :-( (le migliori che ho mangiato finora, sono quelle acquistate come souvenir da mio marito nella Bari vecchia durante una trasferta di lavoro) ne è uscito un piatto ottimo!

Valeria

NB: sai darmi una ricetta da zero per la braciola barese? Mio marito ne ha parlato con toni quasi commossi (di quella e degli "straccetti"??? di mozzarella ... gli piace mangiare!) e vorrei assaggiarla anch'io, pur vivendo ben lontana da Bari.

cockerina ha detto...

cara Valeria, grazie per il tuo commento! nella ricetta segui il link delle "orecchiette" e troverai la ricetta per farle in casa, come quelle di Bari vecchia!
con un pò di pratica si impara a farle ;)
riguardo le "brasciole" ho messo la ricetta qui:
http://lericettedicockerina.blogspot.it/search?q=braciole

per la ricetta degli straccetti di mozzarella purtroppo non posso aiutarti, ma se dovessi trovare quella originale la scriverò qui.
grazie ancora e Buon Anno!! :)
Caterina

Valeria ha detto...

Grazie, Caterina, per la velocissima risposta.
Immaginando che la ricetta sul tuo blog ci fosse, avevo fatto già ieri la ricerca, ma sbagliando parola chiave, usando "braciola" anziché "braciole" e quindi non avevo trovato nulla ...
Provvederò quanto prima al test ;-) anche se qui in Sardegna il caciocavallo - quello industriale, da supermercato - non sarà lo stesso che si trova in Puglia.
Ti farò sapere.

Grazie ancora,
Valeria

cockerina ha detto...

sono lieta di averti aiutato :)
per quanto riguarda gli straccetti di mozzarella, mi sono informata: forse si tratta della "stracciatella"?? è semplice mozzarella fresca, tagliata a strisce, molto morbida e "pannosa" di latte vaccino. in tal caso, non esiste una ricetta di cucina, ma si tratta di una specialità casearia, da mangiare cruda.
quindi potresti trovare la stracciatella in un comune supermercato che venda prodotti pugliesi.
oppure, provare a cercare un sito che venda prodotti pugliesi on line, per esempio questo:

http://www.mozzarelle-gioia.it/default.asp

cerca nel sito "stracciatella" e se vuoi, anche caciocavallo... ;)
grazie per avermi contattata.
baci
Caterina