Friends who follow my blog, thanks to move from here, you are becoming so many and I'm happy!
For those who do not understand my language, on the right side of this page there is the Google-translate button that will help you to 'translate' my blog from Italian to your language!!
Seeing is believing ...

Thanks, Caterina





BUON APPETITO!!!

Quanti siamo a tavola ?

domenica 21 marzo 2010

TORTA SPONGEBOB

Il complaenno del mio secondo figlio Roberto è stata l'occasione che mi ha spinta a sperimentare la pasta di zucchero.. o meglio la "Gum Paste" che ho trovato da un negozio fornitissimo di Bari.
Il preparato è semplice da usare, basta aggiungere acqua e pochissimo zucchero a velo.
Dico solo che mi sono divertita un mondo a pasticciare con questo materiale, che si lavora facilmente come la plastilina e come tale può essere facilmente colorato, io ho usato i colori in pasta della Decora, eccezionali!!!!!!!!!!!
La Gumpaste l'ho preparata con qualche giorno di anticipo e conservata in una busta di plastica ben chiusa poi in una scatola di latta, e l'ho trovata letteralmente intatta, morbidosa e senza nemmeno un briciolo di crosticina, come invece mi accadde con il MMF... praticamente sembrava appena fatta..
Si lavora abbastanza bene, si lascia stendere col matterello su un piano spolverizzato di zucchero a velo e subito la si può plasmare a piacimento, palline, sfoglie e rotolini anche sottilissimi prendono forma sotto le mani, un gioco da ragazzi!!!
Tant'è vero che per rivestire questa torta mi ha aiutato il mio figlioletto più grande Riccardo, che si è divertito da matti e si è già prenotato per la prossima opera.....
Il difetto??? si scioglie un pochino il colore a contatto con la crema! Certamente da riprovare su una superficie asciutta, magari non spalmare prima la torta con gelatina o altro... e poi il prezzo: la scatola da 435 gr costa 8 euro, e come vedete non se ne ricava molto...
Penso si risparmi molto di più con la pasta di zucchero, comprando però lo zucchero a velo sfuso!!
Il vantaggio??? non è assolutamente croccante all'assaggio!
Il gusto?? dà di caramella gommosa... buona!!

Roberto ha insistito perchè riproducessi il suo personaggio preferito dei cartoni animati: Spongebob!! lo conoscete??? magari chi ha i bimbi piccoli sa chi è...




La torta l'ho fatta semplicemente con un pandispagna con 6 uova, bagna con latte e succo di frutta in pari quantità, crema pasticcera e crema al cioccolato come farcitura, e come copertura, poichè il personaggio in questione è una spugna degli abissi marini, ho pensato bene di ricoprire la torta di crema pasticcera per avere appunto l'effetto dell' "alveatura"!!!!!!!!!
Il resto dei particolari che vedete è in Gum Paste.....


OOOPPPPPPPSSSSSSSSS, mi accorgo solo ora che ho dimenticato di fare le maniche della camicia e la cintura.....!!!

vedete quì come si è sciolto il rosso???

Particolare della farcitura con crema pasticcera e crema al cioccolato...


Che dire?? Ora ci ho preso gusto!!
La prossima torta sarà..................??????

Nessun commento: